Eventi Archive

Progetto di cooperazione “MEDIT.CUL.T.” – Attività: “Laboratori del Gusto”.

Il GAC Gargano Mare è lieto di invitare tutti gli interessati, a partecipare agli eventi denominati “Laboratori del Gusto”, quale insieme di manifestazioni per la valorizzazione dei nostri prodotti ittici attraverso il recupero degli antichi sapori, con ricette e gastronomie tradizionali e culture marinare, da realizzarsi in tutti e sei i Comuni del nostro GAC.

Di seguito il calendario delle manifestazioni e delle relative locations ed il link per scaricare il poster del programma

Poster Laboratori Del Gusto
Poster Laboratori Del Gusto
Poster-Laboratori-del-Gusto.jpg
958.4 KiB
.

– 27/11 Monte Sant’Angelo,”Da Barone”

– 02/12 Margherita di Savoia,”Canneto Beach”

– 04/12 Mattinata,”Masseria Liberatore”

– 11/12 Zapponeta,”Il Giaguaro”

– 14/12 Vieste,Istituto Alberghiero

– 18/12 Manfredonia (Location da definire, vi aggiorneremo a breve)

 

 

MEDIT.CUL.T. – Comunicato stampa n.4

Posted 9 novembre 2015 By Segreteria GAC

Progetto Medit.cul.t.: un successo la partecipazione dei GAC pugliesi al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano.

Di seguito il link per scaricare il documento.

Comunicato Stampa Meditcult Finale
Comunicato Stampa Meditcult Finale
Comunicato_stampa_Meditcult_Finale_.pdf
154.0 KiB

Il Gruppo di Azione Costiera GAC Gargano Mare, quale Organismo consortile preposto all’attuazione dell’Asse IV del FEP 2007-2013 lungo la fascia costiera est del Gargano, darà il via in questi giorni alla realizzazione di un vero e proprio percorso di attività a carattere turistico per rivitalizzare i paesi costieri dell’area, quali: Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Manfredonia, Zapponeta e Margherita di Savoia.
Il percorso comprende un numero ben definito di eventi (2 per ciascun paese, per un totale di 12 manifestazioni) finalizzati a creare ambienti ideali di richiamo turistico e di attrazione per i luoghi che caratterizzano i territori costieri dell’intera Area del GAC.
In particolare ogni Comune attraverso adeguate e specifiche consultazioni territoriali, ha individuato le date in cui realizzare gli eventi nei mesi che vanno da Luglio ad Ottobre del corrente anno, facendoli coincidere con le rispettive festività, ricorrenze e tradizioni locali.
Saranno grandi occasioni per i cittadini per ritrovarsi e vivere in auspicata armonia momenti di massima allegria all’insegna della festosità, allietati da degustazioni di prodotti ittici derivanti dalla pesca locale.
Il presidente del GAC prof. Antonio Angelillis, ha dichiarato “la massima soddisfazione nel vedere avviare questo percorso programmato tempo fa, a premiazione dell’impegno e dell’attenzione posta dal GAC verso il proprio territorio, poiché da sempre ha ritenuto giusto e necessario realizzare tali attività finalizzate a rivitalizzare le località e i paesi costieri che fanno parte dell’area del GAC, chiamato a svolgere questo importante ruolo”.
Di seguito il calendario degli eventi:
– VIESTE: 5 e 6 settembre 2015;
– MATTINATA: 4 agosto e 10 ottobre 2015;
– MONTE SANT’ANGELO: 14 e 23 agosto 2015;
– MANFREDONIA: 24 luglio e 1 settembre 2015;
– ZAPPONETA: 26 luglio e 16 agosto 2015;
– MARGHERITA DI SAVOIA: 10 e 25 luglio 2015.

Festa Del Pescatore E Del Turista - Poster
Festa Del Pescatore E Del Turista - Poster
Festa del Pescatore e del Turista - Poster.jpg
1.1 MiB

Animazione Zapponeta – Novembre 2013

Posted 26 giugno 2014 By admin

e3

Animazione Vieste – Novembre 2013

Posted 26 giugno 2014 By admin

e2

e1

IL GAC SBARCA IN FIERA
A MANFREDONIA

Il GAC Gargano Mare, organismo consortile preposto all’attuazione dell’Asse IV del FEP 2007-2013 lungo la fascia costiera del sud est garganico, comprendente i territori comunali che a partire da Vieste e fino a Margherita di Savoia, si affacciano nel Golfo di Manfredonia, parteciperà con un proprio stand alla Fiera “G.A.T.E. & GUSTO” acronimo di Gestione, Accoglienza, Tecnologie, Risparmio Energetico ed Eventi, con attenzione alle produzioni, gusti e sapori, enogastronomie del territorio, da venerdì 28 marzo all’1 di Aprile 2014, con apertura dei lavori alla presenza delle Istituzioni il 28 Marzo alle ore 17.00.

La partecipazione del GAC alla Fiera di Manfredonia è una importante e propizia occasione per far conoscere questo nuovo Organismo di settore che operando nella pesca difatti si occuperà pure di “sapori e gusti” relativamente alle produzioni ittiche locali in quanto metterà in campo iniziative e programmi finalizzati alla valorizzazione dei prodotti ittici del golfo sipontino e delle marinerie dell’area  GAC che comprende i sei comuni di Manfredonia, Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Zapponeta e Margherita di Savoia.

Lo stand allestito per l’occasione avrà come riferimento l’intera area del GAC e le informazioni che si vorranno dare, con la collaborazione di animatrici e preposto personale, oltre che riguardare i comparti della pesca con la focalizzazione delle azioni a favore delle imprese operanti e della diversificazione dei mestieri, si rivolgeranno anche verso le popolazioni dei citati Comuni  poiché altri interventi previsti dal Piano di Sviluppo Costiero saranno finalizzati alla rivitalizzazione delle aree costiere e delle popolazioni che vivono di pesca, attraverso manifestazioni per il richiamo turistico in dette aree sia in periodi destagionalizzati che in periodi di particolare e forte richiamo a tradizioni e feste locali, come ad esempio la “Festa del pescatore” che accomunerà attraverso 12 manifestazioni festose (due per ciascun Comune) le comunità che vanno da Vieste a Margherita, passando da Manfredonia.

La manifestazione prevede peraltro delle degustazioni di prodotti ittici con l’intento di allietare quanti vorranno visitare lo stand, il cui ingresso sarà libero, per apprezzare l’attività che lo staff del GAC  Gargano Mare ha preparato con generose finalità.

Giovanni Schiavone, Direttore Tecnico del GAC Gargano Mare

FieraGate 2014 - Locandina

FieraGate 2014 - Invito
FieraGate 2014 - Invito
FieraGate 2014 - Invito.pdf
275.6 KiB

FieraGate 2014 - Pieghevole
FieraGate 2014 - Pieghevole
FieraGate 2014 - Pieghevole.pdf
4.5 MiB